Lo psicologo Eè un professionista laureato in psicologia ed iscritto all’albo degli psicologi previo superamento dell’esame di stato. L’iscrizione all’albo è possibile dopo lo svolgimento di almeno un anno di tirocinio dopo la laurea quinquiennale (vecchio ordinamento). Lo psicologo può svolgere colloqui di sostegno o valutazioni psicodiagnostiche ma non la terapia, intesa come cura delle varie forme di disagio psichico e di psicopatologia, che richiede il titolo di psicoterapeuta.
Psicoterapeuta
E’ un professionista che può intervenire nella cura dei disturbi psichici e delle malattie mentali attraverso la psicoterapia. Successivamente alla Laurea in psicologia o in medicina e chirurgia deve aver acquisito una specifica formazione professionale, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali riconosciute dal MIUR. La specializzazione e la qualificazione in psicoterapia possono essere conseguite sia presso scuole di specializzazione universitarie sia presso scuole private che abbiano ottenuto il riconoscimento dallo Stato.
Le scuole di specializzazione sono molte e fanno capo a diversi modelli teorici, per cui la formazione degli psicoterapeuti può essere di diversa natura in relazione alla teoria di riferimento. In generale si distinguono le psicoterapie ad orientamento sistemico-familiare indirizzate alla coppia ed alla famiglia; le psicoterapie individuali ad orientamento psicodinamico ovvero focalizzate all’analisi del profondo e quelle cognitivo-comportamentali maggiormente centrate sul sintomo. Generalmente si distinguono psicoterapeuti per adulti e adolescenti e psicoterapeuti dell’età evolutiva (per bambini ed adolescenti).
Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci.
Psicoanalista
E’ uno psicoterapeuta di formazione specificatamente psicoanalitica, ossia formatosi seguendo le teorie di Freud ed eisuoisuccessori.
La psicoanalisi è soltanto una delle possibili specializzazioni psicoterapiche. L’orientamento psicodinamico è di derivazione analitica, le differenze riguardano soprattutto l’uso di alcuni strumenti e la frequenza delle sedute che nelle terapie psicodinamiche è più flessibile.
Psichiatra
E’ un laureato in medicina specializzato in psichiatria.
Non è uno psicologo, a meno che non abbia conseguito anche una Laurea in psicologia.
Lo psichiatra può essere anche psicoterapeuta.
Oltre ai diversi percorsi di formazione, psichiatra e psicologo differiscono per il diverso modo di approcciare il disagio portato dal paziente, poiché il primo mette più in risalto l’aspetto organico, biologico e genetico, il secondo è più centrato sulla storia personale, sul contesto di vita e sulle capacità e possibilità di cambiamento della persona che richiedono, quindi, un impegno attivo da parte del paziente.
Lo psichiatra può prescrivere i farmaci. Attualmente è sempre maggiore la tendenza ad integrare le diverse impostazioni per ottenere risultati migliori. Ovviamente in relazione al tipo di disturbo. Nelle depressioni gravi, ad esempio, è stato appurato che l’integrazione della psicoterapia all’intervento farmacologico, consente di ottenere risultati più duraturi ed una riduzione del tasso di ricadute (Biondi)
Neurologo
E’ un laureato in medicina specializzato in neurologia. Si occupa di malattie organiche del sistema nervoso centrale, in genere attraverso l’ausilio dei farmaci.
Non è uno psicoterapeuta, a meno che non abbia conseguito la necessaria specializzazione.