I gruppi di sostegno alla genitorialità si tengono con una frequenza mensile presso lo studio di Pomezia e coinvolgono i genitori di adolescenti che stanno seguendo una psicoterapia ma anche genitori che vogliono confrontarsi con altri per riflettere sulle proprie modalità relazione e gestione di situazioni difficili.
I gruppi di sostegno alla genitorialità hanno lo scopo migliorare l’informazione rispetto all’adolescenza e promuovere la riflessione sul ruolo genitoriale durante questo delicato periodo di vita.
Non solo il giovane, infatti, si trova ad affrontare momenti di crisi dovuti alla modificazione della propria personalità, ma anche i genitori vivono un momento di “ristrutturazione” in quanto legati inestricabilmente all’adolescente.
Attraverso i gruppi si vuole promuovere il supporto tra genitori e l’acquisizione di abilità comunicative in famiglia. Il gruppo rappresenta soprattutto un’area di confronto e di scambio tra genitori . Spesso i gruppi prevedono una parte informativa e pratica con esercizi visione di filmati ed altro.
Le tematiche affrontate sono:
- L’adolescenza;
- Essere genitori di ragazzi adolescenti;
- Vulnerabilità al disagio;
- Discussione in gruppo.